Boléro - Cinema Teatro Lux

Vai ai contenuti
I CINEFORUM D'AUTUNNO
CLICCA SULLA LOCANDINA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI
I Boléro
Venerdì 24 Ottobre ore 16 e 21
Domenica 26 Ottobre ore 21


Genere: Drammatico, Biografico
Regia: Anne Fontaine
Attori: Raphael Personnaz, Doria Tillier, Jeanne Balibar, Emmanuelle Devos, Vincent Perez, Sophie Guillemin, Alexandre Tharaud, Serge Riaboukine
Paese: Francia
Durata: 120 min
Distribuzione: Movies Inspired
Sceneggiatura: Anne Fontaine, Claire Barré
Fotografia: Christophe Beaucarne
Montaggio: Thibaut Damade
Musiche: Bruno Coulais
Produzione: Ciné@, Cinéfrance Studios, F Comme Film




Trama:
Bolero, il film diretto da Anne Fontaine, è ambientato a Parigi nel 1928. La coreografa Ida Rubinstein (Jeanne Balibar) commissiona al compositore Maurice Ravel (Raphaël Personnaz) la realizzazione di un brano per un balletto, destinato a essere il fulcro della nuova stagione teatrale.
Famoso ma in crisi creativa, Ravel attraversa un momento di blocco interiore che lo spinge a mettere in discussione il proprio linguaggio musicale. Riesce finalmente a trovare la sua ispirazione nella ripetizione ossessiva di un’idea musicale semplice, che lui definisce "il suono delle origini”. Sarà quello che darà vita al Boléro, la sua opera più celebre e al tempo stesso più controversa. Il suo processo creativo si intreccia con la vita di tre donne determinanti nella sua esistenza: la ballerina Ida Rubinstein, la mecenate Misia Sert (Doria Tillier) e l’amica pianista Marguerite Long (Emmanuelle Devos), figure centrali nel sostenerlo nei momenti di maggiore isolamento.
Nonostante il supporto delle sue muse, Ravel combatte la sua perenne frustrazione, alimentata dalla sua ricerca di perfezione e dalla sensazione che il suo stile musicale, sofisticato e fuori dal tempo, non riesca a comunicare con il pubblico. Il Boléro, che si sviluppa attraverso la ripetizione crescente e l'intensificazione dei temi musicali, diventa il riflesso della sua vita: un ciclo che si ripete incessantemente, fino a raggiungere un culmine inevitabile.








Guarda il

Torna ai contenuti