I Bullismo in musica
Venerdì 27 Settembre
ore 21.15
La Filarmonica Santa Cecilia di Sacconago lancia venerdì 27 un concerto sul delicato tema con Acbs: «Con la musica vogliamo sensibilizzare le persone perché qualcosa cambi»
Un’alternanza di momenti di parlato, racconto di persone che intervengono, a brani musicali e canzoni. Seguendo questa alternanza, il programma della serata prevede la suddivisione del concerto in tre parti:
- prima parte: parte più generale sull’argomento tenuta dal presidente dell’associazione ACBS che spiegherà cos’è il bullismo, dove e quando si manifesta, il fenomeno del bullismo in Italia, quali segnali cogliere in famiglia;
- seconda parte: testimonianza di un ragazzo di Sacconago che in questi anni scolastici è stato vittima di bullismo a scuola. Racconterà quando è iniziato, cosa gli accadeva, come ha reagito o non ha reagito, quali le conseguenze, adesso che tipo di esperienza sta facendo e cosa è cambiato per lui;
- terza parte incentrata sui genitori: una terza persona parlerà in vece dei genitori del ragazzo e racconterà come e quando loro si sono accorti di questa situazione, come hanno reagito e come stanno reagendo tutt’ora.
Come ospite sarà presente anche una ragazza, a sua volta vittima di bullismo, che si è riscattata grazie alla musica, infatti canterà alcuni brani, tra cui Io sono come voi scritta da lei stessa.
Il repertorio musicale che la Filarmonica Santa Cecilia propone è sempre molto vario e spazierà dal classico 1812 di Čajkovskij a canzoni come Into the storm, che è un pezzo tipico per banda, fino a Guerriero di Mengoni oppure anche Supereroi.
Entrata libera fino esaurimento posti